Il grande libro della carne – Arthur Le Caisne

Precedentemente sulla carne vi ho consigliato il libro di Dario Bressanini ne “La scienza della carne”, dove si andavano ad analizzare più da vicino ed in modo scientifico come reagiva la carne alle cotture, al modo di tagliare, ai condimenti.  Un libro che nel suo piccolo ha molte informazioni, ma che ne nasconde molte altre.

Ed allora, perché non studiare più da vicino quello che è il mondo della carne scoprendo un’infinità di tipologie di tagli, cosa li differenzia, quali sono le razze più pregiate, in un libro ancora più grande? Bene, preparate grembiule e coltelli, prendete in mano “Il grande libro della carne” di Arthur Le Caisne.

L’autore

Questo libro è scritto da Arthur Le Caisne, scrittore, appassionato di cucina gourmand ma soprattutto curioso, coadiuvato dall’esperienza tecnica e pratica di chi la carne l’alleva e l’accudisce con cura: il primo è Jean Denaux, specialista francese di frollatura, o maturazione, della carne, il secondo è Fred Ménager, punto di riferimento per il mondo del pollame.

Il volume nasce dalla proposta della casa editrice Marabout di scrivere un libro sulla carne, ma non essendo Arthur completamente pronto su quest’argomento, il libro venne alla luce solamente dopo che lui studiò a pieno la materia e quando fosse riuscito a costruire delle basi solide riguardante il mondo della carne.

Nonostante siano solamente tre le persone sovra citate, questo libro è come se fosse stato scritto da tutti quegli allevatori, macellai, ristoratori che hanno aiutato Arthur a creare questo grande libro sulla carne.

Nasce dunque un libro vivace, interessante con molteplici disegni e spiegazioni scientifiche sulle cotture , sulle razze e tanti altri argomenti che non ha eguali. Ogni sezione viene curata nel modo più maniacale possibile, dando al lettore la più grande quantità di informazioni possibili, il tutto scritto in maniera non troppo scientifica e soprattutto divertente, uno dei punti forti della scrittura di Arthur.

Il contenuto

Il volume si divide in tre parti: gli animali (razze, specificità ecc.), i segreti del macellaio (le tecniche di cottura e i condimenti)e per concludere le ricette, che prendono in considerazione tutto quello che è stato detto in precedenza.

La parte sugli animali è una sezione mai vista prima, neppure nei testi scolastici. Si affrontano ogni singola tipologia di animali (manzo, vitello, maiale, selvaggina …) e per ognuno di essi vi si dedicano pagine di spiegazione sulle razze con annesse immagini, come si alimentano, quali e quanti tagli vi sono effettivamente per ognuno di essi e perché scegliere un pezzo piuttosto che un altro.

La parte centrale si focalizza sul lato dell’attrezzatura, ingredienti e cottura; insomma se la prima parte è la quella dell’allevatore ora siamo dal macellaio o persino nelle cucine di un ristorante. Ogni vostro pallino su quale coltello scegliere o come tagliare la carne sarà risolto; quali e quanti tipi di sale e pepe ci sono e quale miglioria apportano alla carne. Ed infine tutte le cotture applicabili alle carni con le motivazioni sul perché vengono eseguiti determinati gesti e suggerimenti su come migliorarle.

Infine, la sezione ricette: dal pastrami alla scaloppina, dalla porchetta alla braciola. Nel caso abbiate bisogno di maggiori spiegazioni, ogni ricetta, ogni passo vi rimanderà ad una pagina tecnica di quelle precedenti per darvi maggior sicurezza sul processo che andrete ad eseguire. Anche qui ci sono diversi consigli, idee e motivazioni di certe scelte.

Questo è un libro che non lascia mai solo il lettore durante la lettura, non vi sentirete mai in balia di domande a cui non troverete risposte. Per quanto possa sembrare tecnico, la lettura è estremamente piacevole, facile da seguire e a tratti divertente; i disegni sono perfetti per lo stile del libro e soprattutto funzionali. Probabilmente il miglior libro sulla carne in circolazione.

10
Più di tutti,questo è un libro che consiglio sul tema della carne, ma anche a titolo informativo. Se cercate un libro sulla carne che in un colpo solo vi parli perfettamente dalla A alla Z di questo mondo, il libro è questo.Tecnico fin dove serve, facile da leggere, immagini funzionali e ricette corrette. Un libro attuale ed aggiornato, pronto a svelare i segreti degli allevatori e dei macellai per conoscere e cucinare al meglio la carne. Probabilmente il miglior libro sulla carne in circolazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *